Language selection
ItalianoInglese
Site search
Restricted area
Content View Hits : 272033
Home

PostHeaderIcon La Voce nel Forense

Università degli Studi Roma TRE - Dipartimento di Studi Umanistici, Via Ostiense 236,  00142 Roma - Italia

Mercoledì 18 gennaio 2017 dalle 09:30 alle 17:30

Il ForumTAL (Forum sul Tattamento Automatico della Lingua), l'AISV-GFF (Associazione Italiana delle Scienze Vocali – Gruppo di Fonetica Forense), il Dipartimento di Studi Umanistici della Università di Roma TRE, sono lieti di invitarla alla giornata di studi "La Voce nel Forense" che si terrà a Roma il 18 Gennaio 2017.

La giornata di studi vuole fare il punto sulle tecnologie vocali e della lingua nell'ambito del forense. In particolare si vuole affrontare il problema della identificazione e della verifica del parlatore in ambito forense, e delle trascrizioni siano queste a scopo forense o a supporto delle attività giudiziarie e investigative.

Una tavola rotonda, coordinata del vicedirettore di "La Repubblica", farà il punto sui delicati problemi inerenti a queste problematiche, alle relative tecnologie e al panorama nazionale e internazionale raccogliendo le opinioni dei principali esperti del problema.

Con l'occasione si vuole ricordare l'importante ruolo svolto dall'Ing. Andrea Paoloni, scomparso il 17 ottobre 2015, in questo ambito.

La presente giornata precede "Tecnologie Vocali e del Linguaggio Naturale per i Beni Culturali" che si terrà nella medesima sede il giorno successivo 19 gennaio 2017.

Maggiori informazioni al seguente link: http://lavocenelforense.eventbrite.it/

Last Updated ( Tuesday, 10 January 2017 16:53 )

 

PostHeaderIcon Tecnologie Vocali e del Linguaggio Naturale per i Beni Culturali

Università degli Studi Roma TRE - Dipartimento di Studi Umanistici, Via Ostiense 236,  00142 Roma - Italia

Giovedì 19 gennaio 2017 dalle 09:30 alle 17:30

Il ForumTAL (Forum sul Tattamento Automatico della Lingua), l'AISV (Associazione Italiana delle Scienze Vocali), il Dipartimento di Studi Umanistici della Università di Roma TRE, il "Vittoriale degli Italiani" sono lieti di invitarla alla giornata di studi "Tecnologie Vocali e del Linguaggio Naturale per i Beni Culturali" che si terrà a Roma il 19 Gennaio 2017.

La giornata di studi vuole fare il punto sulle tecnologie vocali e dell'elaborazione naturale della lingua nell'ambito della fruizione dei beni culturali, della loro catalogazione, ed in generale dell'uso di tali tecnologie per i beni culturali. I maggiori esperti del settore riporteranno su progetti e attività nel settore, con specifico riferimento allo scenario nazionale ed internazionale.

Con l'occasione si vuole ricordare l'importante ruolo svolto dall'Ing. Andrea Paoloni, scomparso il 17 ottobre 2015, nel promuovere le tecnologie del trattamento automatico della lingua.

La presente giornata segue "La Voce nel Forense" che si terrà il giorno precedente 18 gennaio 2017 sempre nella stessa sede.

Maggiori informazioni al seguente link: http://talxbeniculturali.eventbrite.it

Last Updated ( Tuesday, 10 January 2017 16:54 )

 

PostHeaderIcon Lutto: scomparsa di Tullio de Mauro

Tullio De Mauro

 

Cari amici,

apprendiamo della scomparsa di Tullio De Mauro.

Alla sua famiglia, ai suoi allievi e a tutti coloro che ne piangono la scomparsa inviamo, a nome della Associazione Italiana di Scienze della Voce, le più sentite condoglianze.

 

 

Last Updated ( Monday, 09 January 2017 09:44 )

 

PostHeaderIcon Convegno AISV 2017

Origini e funzioni della variazione fonetica. Fattori biologici e sociali a confronto

XIII Convegno Nazionale AISV

25-27 gennaio 2017, Scuola Normale Superiore di Pisa

http://linguistica.sns.it/AISV/index.html


Prima circolare

Siamo lieti di annunciare che il XIII Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Scienze della Voce (ISCA Special Interest Group) si svolgerà presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dal 25 al 27 gennaio 2017.

 

Last Updated ( Friday, 16 September 2016 11:45 )

Read more...

 

PostHeaderIcon Nasce la collana Studi AISV

Cari soci AISV,

innanzitutto una comunicazione di servizio: gli atti del nostro convegno di Bologna del 2015 saranno pronti e pubblicati entro la fine del mese di Luglio. Gli atti saranno resi disponibili online sul sito della nostra associazione e saranno liberamente accessibili a tutti gli interessati. Il volume (virtuale) avrà il suo ISBN e, novità di quest'anno, ogni contributo pubblicato avrà il suo DOI.

Il ritardo con cui pubblichiamo questo volume rispetto alle usuali tempistiche adottate in precedenza è dovuto alla riorganizzazione delle nostre attività che presentano rilevanti novità. Siamo lieti infatti di annunciare una nuova iniziativa editoriale della nostra associazione: nasce la collana Studi AISV, pubblicata on-line da AISV, che ne detiene il copyright, e curata editorialmente da Officinaventuno, con sede a Milano.

Last Updated ( Saturday, 23 July 2016 07:07 )

Read more...