Selezione lingua
ItalianoInglese
Cerca nel sito
Area riservata
Tot. visite contenuti : 299181
Home L'Associazione Obiettivi

PostHeaderIcon Obiettivi

Come recita l'articolo 5.1 dello Statuto AISV, lo scopo dell’AISV è quello di promuovere, nel campo scientifico, tecnico, normativo, industriale, sociale, professionale e didattico, lo studio delle Scienze della Voce in Italia.

In particolare, l’AISV si rivolge a tutti gli interessati allo studio della Fonetica (Acustico/Articolatoria), dell’Elaborazione del “Segnale Voce” e del Trattamento Automatico del Linguaggio (TAL) nel quale sono designate tutte quelle discipline che si occupano dell’interazione vocale uomo-computer e della comprensione del linguaggio umano.

Scopo dell’AISV è anche quello di creare un collegamento diretto con l’ISCA (International Speech Communication Association) al fine di valorizzare più efficacemente gli studi e le ricerche in questo settore della comunità scientifica italiana in ambito europeo.

A titolo esemplificativo e non tassativo (cfr. art. 5.2. dello Statuto) l’AISV perseguirà i propri scopi in particolare:

  1. promuovendo e favorendo le attività di studio e ricerca sulle Scienze della Voce, in tutte le loro articolazioni;
  2. affrontando i problemi attinenti alla definizione, all’insegnamento e alla diffusione delle Scienze della Voce, nonché alla loro collocazione istituzionale;
  3. promuovendo la diffusione e l’approfondimento delle conoscenze nelle Scienze della Voce tramite la cura di pubblicazioni, l’organizzazione di congressi, l’organizzazione di corsi, l’attribuzione di borse di studio;
  4. favorendo scambi di informazioni scientifiche e tecniche e rapporti di collaborazione tra i soci;
  5. collaborando con gli organismi, italiani e internazionali, preposti al finanziamento della ricerca scientifica in questo settore;
  6. favorendo e promuovendo relazioni con altre Associazioni ed Enti italiani, esteri e internazionali, i cui fini siano coerenti con i propri, per la realizzazione di obiettivi comuni.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 18 Gennaio 2011 00:18 )