Language selection
ItalianoInglese
Site search
Restricted area
Content View Hits : 532742
Home Ferrero Award

PostHeaderIcon Premio Franco Ferrero

Article Index
Premio Franco Ferrero
2024
2023
2022
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2007
2006
All Pages

Franco Ferrero

 

 

 

Il Premio Franco Ferrero

Come e quando partecipare

Chi era Franco Ferrero

I vincitori del Premio

 

 

L'AISV ha istituito il "Premio Franco Ferrero" rivolto ai giovani autori di articoli scientifici nell'ambito di due categorie:

  • Linguistica, Fonetica, Fonologia
  • Tecnologie del Parlato.

Il "Premio Franco Ferrero" (PFF), la cui prima edizione si è tenuta nel 2006, viene attribuito al giovane autore, studente o dottorando o ricercatore non strutturato, del miglior articolo in ciascuna delle due categorie, presentato in relazione alla Conferenza Annuale AISV dell'anno precedente e pubblicato nella Collana Studi AISV. Il premio consiste in un assegno (il cui importo normalmente si aggira intorno ai 350 €), l'iscrizione all'AISV per un anno e l'iscrizione al Convegno AISV. <vai su>

Quando e come partecipare: all'atto della 'full papers submission' in occasione del convegno annuale AISV, se il lavoro ha come primo autore, o come unico autore, uno studente o dottorando o ricercatore non strutturato, notificando l’intenzione di candidarsi per il PFF. All’atto della candidatura è richiesta una dichiarazione, sottoscritta dal tutor, del ruolo svolto dal candidato nel lavoro presentato. <vai su>

Franco Ferrero (22 settembre 1941 - 15 aprile 2001) si è laureato nel 1964 in Fisica all'Università di Torino, con una tesi sperimentale sul riconoscimento della parola, ed è stato assunto nel prestigioso Istituto di Acustica "Galileo Ferraris" diretto dal Prof. Gino Sacerdote.
Nel 1970 ha completato un lungo stage in Svezia presso il Department of Speech Communication and Music Acoustics, dell’Istituto Reale di Tecnologia di Stoccolma diretto dal Prof. Gunnar Fant.
Nel 1973 si è trasferito a Padova come ricercatore al "Centro di studio per le Ricerche di Fonetica del C.N.R." presso l'Istituto di Glottologia e Fonetica dell'Università di Padova diretto dal Prof. C. Tagliavini.
E' stato docente di "Fisica Acustica" per tanti anni nelle scuole di Logopedia e di Foniatria delle Università di Padova e Ferrara, brillante relatore di tante tesi di diploma e di laurea in Facoltà di Medicina e Chirurgia, Lettere e Filosofia, Magistero ed Ingegneria.
Ha contribuito con il Suo sapere al progresso degli studi sulle modalità di trasmissione delle informazioni linguistiche lungo il canale uditivo-vocale, esplicitando le caratteristiche acustiche utilizzate nella trasmissione e ricezione dei messaggi, le modalità neuro-psicofisiologiche che regolano i processi di codificazione e decodificazione del parlato, le strategie di apprendimento delle capacità comunicative nell'individuo normale e patologico applicando i principi della fisica acustica non solo alla fonetica sperimentale ma anche alla clinica riabilitativa foniatrica e logopedica.
Ha retto per 3 anni la presidenza dell'Associazione Italiana di Acustica (AIA), è stato nominato membro del "Collège International de Phonologie Expérimentale" (C.I.P.E.), ed è stato fondatore e coordinatore del "Gruppo di Fonetica Sperimentale" (G.F.S.).
Nel 1981 ha organizzato il IV Simposio sull'acustica e sul parlato della "Federation of Acoustical Society of Europe" (F.A.S.E.) oltre a numerosi congressi AIA e del G.F.S..
E' stato membro del Comitato di Redazione della rivista internazionale"Acta Phonitrica Latina" organo ufficiale della S.I.F.E.L., ed ha contribuito alla stesura del "Trattato di Foniatria e Logopedia" edito dall'Editrice "La Garangola" di Padova. <vai su>

 

Di seguito i vincitori di ciascuna edizione del "Premio Franco Ferrero".

 

2024

La giuria del "Premio Franco Ferrero” edizione 2024, presieduta da Barbara Gili Fivela e composta da Lorenzo Spreafico e Lorenzo Filipponio per la categoria "Linguistica, Fonologia e Fonetica", ha assegnato il titolo di vincitore del “Premio Franco Ferrero” come autore del miglior articolo presentato al 19° Convegno AISV 2023 tenutosi a Lecce che verrà pubblicato nella collana Studi AISV, a:

  • Bianca Maria De Paolis per l'articolo, "Prosodic and syntactic markers of narrow focus in Italian L1 and L2 (French L1): an experimental study" (cat. Linguistica, Fonetica, Fonologia), scritto insieme ad Antonio Romano e Cecilia Andorno

La premiazione, con un assegno di 350€, l'iscrizione all'AISV per un anno e al Convegno AISV, ha avuto luogo il 2 febbraio 2024 durante l'assemblea generale AISV tenutasi in seno al convegno di Torino. <vai su>



Last Updated ( Friday, 21 June 2024 14:35 )