Selezione lingua
ItalianoInglese
Cerca nel sito
Area riservata
Tot. visite contenuti : 510520
Home Notizie Nasce la collana Studi AISV

PostHeaderIcon Nasce la collana Studi AISV

Cari soci AISV,

innanzitutto una comunicazione di servizio: gli atti del nostro convegno di Bologna del 2015 saranno pronti e pubblicati entro la fine del mese di Luglio. Gli atti saranno resi disponibili online sul sito della nostra associazione e saranno liberamente accessibili a tutti gli interessati. Il volume (virtuale) avrà il suo ISBN e, novità di quest'anno, ogni contributo pubblicato avrà il suo DOI.

Il ritardo con cui pubblichiamo questo volume rispetto alle usuali tempistiche adottate in precedenza è dovuto alla riorganizzazione delle nostre attività che presentano rilevanti novità. Siamo lieti infatti di annunciare una nuova iniziativa editoriale della nostra associazione: nasce la collana Studi AISV, pubblicata on-line da AISV, che ne detiene il copyright, e curata editorialmente da Officinaventuno, con sede a Milano.

 

La collana ospiterà volumi collettanei e monografie dedicati alla dimensione sonora del linguaggio e alle interfacce con le altre componenti della grammatica e col discorso. Nelle nostre intenzioni, la collana avrà un carattere interdisciplinare, aperta a molteplici punti di vista e argomenti sul linguaggio: dall’attenzione per la struttura sonora alla variazione sociofonetica e al mutamento storico, dai disturbi della parola alle basi cognitive e neurobiologiche delle rappresentazione fonologiche, fino alle applicazioni tecnologiche.

La nascita di Studi AISV coincide formalmente con la fine degli Atti dei nostri congressi annuali, la cui pubblicazione continuerà sotto forma di volumi collettanei composti da una selezione dei lavori presentati al congresso. La selezione dei manoscritti sarà sottoposta come di consueto ad un procedimento di blind peer review gestito dai curatori del congresso, e avrà la supervisione finale del comitato editoriale della collana.

Il comitato editoriale valuterà le proposte di pubblicazione anche di altri volumi collettanei o lavori monografici su temi pertinenti alla nostra linea editoriale, la cui revisione tra pari sarà gestita direttamente dal comitato. In base al contenuto dei manoscritti, il comitato editoriale potrà affidare il compito di revisione a studiosi esterni, italiani o stranieri. Tesi di dottorato di particolare valore scientifico potranno essere proposte per la pubblicazione e saranno sottoposte allo stesso processo di revisione.

I volumi sono pubblicati nel sito dell’Associazione Italiana di Scienze della Voce con accesso libero a tutti gli interessati. Ogni saggio pubblicato nei volumi collettanei, così come i volumi monografici, sarà dotato di codice DOI, che ne garantisce il collegamento con le banche dati bibliografiche e citazionali.

Il comitato editoriale è così composto:

Curatore (Editor): Cinzia Avesani (CNR-ISTC)

Curatori associati: (Associate Editors): Franco Cutugno (Università di Napoli), Barbara Gili Fivela (Università di Lecce), Daniel Recasens (Università di Barcellona), Mario Vayra (Università di Bologna).

Comitato scientifico: Giuliano Bocci (Università di Ginevra), Silvia Calamai (Università di Siena),Piero Cosi (CNR Padova), Mariapaola D’Imperio (Università di Aix-en-Provence), Giovanna Marotta (Università di Pisa), Renata Savy (Università di Salerno), Stephan Schmid (Università di Zurigo), Carlo Semenza (Università di Padova), Claudio Zmarich (CNR-ISTC).

Cogliamo l'occasione per augurare a tutti voi una felice estate e ottime vacanze.

Cinzia Avesani e Franco Cutugno

PS: Presto troverete su questo sito le istruzioni per l'invio di proposte e per consultare il primo volume degli studi.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 22 Febbraio 2018 15:54 )