Selezione lingua
ItalianoInglese
Cerca nel sito
Area riservata
Tot. visite contenuti : 532731
Home

PostHeaderIcon Annuncio convegno AISV 2025

XXI Convegno Nazionale AISV

"La voce della grammatica. Nuove prospettive sull’interazione tra fonetica e morfologia, sintassi, lessico"

6 - 8 febbraio 2025,  Università di Urbino “Carlo Bo”

Siamo lieti di annunciare che il XXI Convegno Nazionale AISV si terrà dal 6 all'8 febbraio 2025 all’Università di Urbino “Carlo Bo”. Per ulteriori dettagli circa i temi, le modalità d’iscrizione e invio delle proposte, si rimanda al sito web del convegno: https://sites.google.com/uniurb.it/aisv2025/home

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 26 Giugno 2024 10:03 )

 

PostHeaderIcon Segnalazione evento patrocinato da AISV

Segnaliamo di seguito un evento organizzato da H2IOSC (Humanities and Heritage Italian Open Science Cloud) e patrocinato da AISV che si terrà a Pisa il 15 novembre 2023.

Infrastrutture e risorse per la ricerca linguistica in Italia
Le opportunità offerte dalle infrastrutture di ricerca
I desiderata della comunità scientifica

Pisa, 15 novembre 2023 ore 10:00 - 17:00
AREA DELLA RICERCA CNR - Auditorium, via Giuseppe Moruzzi 1, Pisa, Italy

Locandina evento patrocinato da AISV (pdf)

Maggiori informazioni saranno disponibili a breve.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 19 Ottobre 2023 15:15 )

 

PostHeaderIcon Le competenze del Perito Fonico - Proposta di Linee Guida dell’Associazione Italiana di Scienze della Voce (Osservatorio sulla Linguistica Forense)

La linguistica forense

In Italia, così come accade all'estero, le competenze linguistiche sono utilizzate giornalmente nelle aule dei Tribunali, nelle Procure e negli studi legali (penali e civili): i processi sono innanzitutto ‘fatti’ basati sulla lingua, detta, scritta, sintetizzata, trascritta e intercettata. Fonti di prova e prove si sostanziano, alla fine, in forma linguistica (Bellucci 2006). La linguistica forense rappresenta l’ambito di applicazione del sapere, delle conoscenze, delle metodologie della linguistica nel contesto forense. È un settore fortemente inter- e transdisciplinare, dal momento che si situa al crocevia tra linguaggio, crimine e legge. Tuttavia, la maggior parte del lavoro sulla lingua in ambito forense viene condotto da persone senza alcuna preparazione specifica.

Dal momento che la linguistica forense in Italia non è un settore di ricerca molto sviluppato e non rientra in nessun ordinamento didattico o percorso formativo universitario, l’Associazione Italiana di Scienze della Voce (AISV), attraverso l’Osservatorio di Linguistica Forense (OLF), ritiene opportuno vigilare sulla corretta applicazione della linguistica in ambito forense e avviare un processo di riflessione che condurrà all'elaborazione di linee guida condivise con diversi settori disciplinari coinvolti in questa area di ricerca e di applicazione.

Il documento sviluppa pertanto delle proposte che aiutino la magistratura e l'avvocatura nella scelta delle esperte/degli esperti in ambito di trascrizione o in ambito di comparazione fonica delle voci, e che evidenzino le competenze necessarie per poter svolgere su basi scientifiche un’analisi linguistica in ambito forense, a partire dalla trascrizione di una registrazione sonora e dalla comparazione della voce compiuta con metodologia scientifica.

Continua a leggere il documento completo scaricabile qui in formato *.pdf.

 

Elenco delle associazioni che hanno approvato e sottoscritto il documento (elenco aggiornato al 3 ottobre 2019)

  • Associazione Italiana Scienze della Voce (AISV)
  • Società di Linguistica Italiana (SLI)
  • Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA)
  • Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE)

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 03 Ottobre 2019 14:51 )