Selezione lingua
ItalianoInglese
Cerca nel sito
Area riservata
Tot. visite contenuti : 359484
Home

PostHeaderIcon Scomparsa prematura della Prof.ssa Renata Savy

lutto

Care Socie e cari Soci,

con immensa tristezza vi devo comunicare che la prof.ssa Renata Savy non è più tra noi.

La prof.ssa Renata Savy ha svolto le sue ricerche nel campo della fonetica, con particolare attenzione al vocalismo e ai fenomeni di riduzione, alla prosodia e alla pragmatica della L1 e della L2, nonché ai modelli teorici e ai sistemi di etichettatura prosodica, sintattica e pragmatica di corpora di parlato. È stata responsabile delle attività di ricerca del Laboratorio di Linguistica Applicata dell’Università di Salerno, dove ha prestato servizio per oltre quindici anni. Già membro del Gruppo di Fonetica Sperimentale (GFS), ha fatto parte dell’AISV sin dalla sua fondazione, svolgendo sempre un ruolo attivo e seguendo per diversi anni le questioni legate alle scuole estive e alle borse di studio in favore dei nostri giovani studiosi. Desidero ricordare anche la sua posizione chiara a difesa della dignità e della libertà della ricerca, al di là delle valutazioni e delle dinamiche ormai imposte che tanto l’hanno amareggiata.

Renata ci mancherà, ma resterà nei nostri cuori con la sua grinta, la sua spontaneità e il suo approccio appassionato. A Franco Cutugno, suo marito ed ex-Presidente dell'AISV, vanno le nostre più sentite condoglianze.

Barbara Gili Fivela

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 09 Ottobre 2019 16:44 )

 

PostHeaderIcon Le competenze del Perito Fonico - Proposta di Linee Guida dell’Associazione Italiana di Scienze della Voce (Osservatorio sulla Linguistica Forense)

La linguistica forense

In Italia, così come accade all'estero, le competenze linguistiche sono utilizzate giornalmente nelle aule dei Tribunali, nelle Procure e negli studi legali (penali e civili): i processi sono innanzitutto ‘fatti’ basati sulla lingua, detta, scritta, sintetizzata, trascritta e intercettata. Fonti di prova e prove si sostanziano, alla fine, in forma linguistica (Bellucci 2006). La linguistica forense rappresenta l’ambito di applicazione del sapere, delle conoscenze, delle metodologie della linguistica nel contesto forense. È un settore fortemente inter- e transdisciplinare, dal momento che si situa al crocevia tra linguaggio, crimine e legge. Tuttavia, la maggior parte del lavoro sulla lingua in ambito forense viene condotto da persone senza alcuna preparazione specifica.

Dal momento che la linguistica forense in Italia non è un settore di ricerca molto sviluppato e non rientra in nessun ordinamento didattico o percorso formativo universitario, l’Associazione Italiana di Scienze della Voce (AISV), attraverso l’Osservatorio di Linguistica Forense (OLF), ritiene opportuno vigilare sulla corretta applicazione della linguistica in ambito forense e avviare un processo di riflessione che condurrà all'elaborazione di linee guida condivise con diversi settori disciplinari coinvolti in questa area di ricerca e di applicazione.

Il documento sviluppa pertanto delle proposte che aiutino la magistratura e l'avvocatura nella scelta delle esperte/degli esperti in ambito di trascrizione o in ambito di comparazione fonica delle voci, e che evidenzino le competenze necessarie per poter svolgere su basi scientifiche un’analisi linguistica in ambito forense, a partire dalla trascrizione di una registrazione sonora e dalla comparazione della voce compiuta con metodologia scientifica.

Continua a leggere il documento completo scaricabile qui in formato *.pdf.

 

Elenco delle associazioni che hanno approvato e sottoscritto il documento (elenco aggiornato al 3 ottobre 2019)

  • Associazione Italiana Scienze della Voce (AISV)
  • Società di Linguistica Italiana (SLI)
  • Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA)
  • Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE)

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 03 Ottobre 2019 14:51 )

 

PostHeaderIcon Bando AISV 2019

Borse di studio “Andrea Paoloni” per la partecipazione a Scuole Estive o Convegni

Anche quest’anno, l’Associazione sponsorizza la partecipazione di giovani studiosi a Scuole Estive o Convegni su temi inerenti o affini alle scienze della voce con uno speciale bando intestato alla memoria di Andrea Paoloni, figura di riferimento della nostra comunità, scomparso prematuramente nell’ottobre del 2016.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 11 Luglio 2019 16:06 )

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Convegno AISV 2020

La variazione linguistica in condizioni di contatto: contesti acquisizionali, lingue, dialetti e minoranze in Italia e nel mondo

XVI Convegno Nazionale AISV

29-31 gennaio 2020, Dipartimento di Culture, Educazione e Società, Università della Calabria, Rende (CS)

Prima circolare [*.pdf] | sito web

Comitato organizzatore

Luciano Romito
Manuela Frontera
Elvira Graziano
Vittorio Scullari
Andrea Tarasi
Maria Tucci
Mauro Davide Vigè

Date importanti

  • Invio riassunti: 29 settembre 2019 16 settembre 2019
  • Avviso accettazione: 30 ottobre 2019
  • Svolgimento del convegno: 29-31 gennaio 2020
  • Invio delle proposte di contributo per la pubblicazione: 6 aprile 2020

Contatti

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 13 Settembre 2019 11:52 )